ITA Airways al TTG 2025: dal nuovo volo per Mauritius all’integrazione con Lufthansa

andro Pappalardo e Joerg Eberhart con equipaggio ITA Airways al TTG 2025 di Rimini.

Alla Fiera Internazionale del Turismo TTG Travel Experience di Rimini, ITA Airways ha presentato le novità della stagione Winter 2025/2026, i risultati dei primi nove mesi dell’anno e le strategie per i prossimi anni. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente Sandro Pappalardo e l’Amministratore Delegato Joerg Eberhart, che hanno illustrato piani di crescita, nuove rotte e sinergie con il Gruppo Lufthansa.

ITA Airways al TTG 2025: novità Winter 2025/2026 e nuove rotte

Per la stagione invernale, la compagnia opererà 53 destinazioni, di cui 16 domestiche, 21 internazionali e 16 intercontinentali. Tra le principali novità spicca il nuovo collegamento diretto Roma–Mauritius, attivo dal 7 novembre 2025, con due frequenze settimanali (venerdì e domenica) su Airbus A330neo, il più moderno della flotta, allestito in tre classi di viaggio: business, premium economy ed economy. I voli saranno notturni, pensati per garantire il massimo comfort ai passeggeri, e resteranno operativi fino a Pasqua.

Dal 19 dicembre 2025 riprenderà anche il collegamento Roma–Malè (Maldive), con una frequenza giornaliera fino al 6 gennaio, per poi proseguire con tre voli settimanali (quattro a febbraio), estendendo l’operatività fino alle festività pasquali del 2026.
Verranno inoltre potenziati i collegamenti di lungo raggio verso Bangkok, passando dalle attuali cinque a sette frequenze settimanali dall’8 dicembre, e Buenos Aires, da nove a dieci frequenze tra il 16 dicembre 2025 e il 9 gennaio 2026.

Nei primi nove mesi del 2025, ITA Airways ha trasportato 12,6 milioni di passeggeri, di cui 2 milioni su rotte intercontinentali di lungo raggio, registrando un load factor medio dell’83,4%, in crescita di 2,5 punti rispetto al 2024. I ricavi passeggeri hanno raggiunto 2,17 miliardi di euro, con un incremento del 4% rispetto all’anno precedente.

“Sono orgoglioso di partecipare per la prima volta al TTG Travel Experience come Presidente di ITA Airways”, ha dichiarato Sandro Pappalardo.

Sandro Pappalardo parla alla conferenza stampa ITA Airways al TTG 2025 con Joerg Eberhart.

Durante la conferenza, il presidente Sandro Pappalardo ha ribadito il ruolo strategico della compagnia come ambasciatrice dell’Italia nel mondo, sottolineando che ITA Airways si considera un vero e proprio “anello del Paese Italia”, in cui turismo e trasporti sono un binomio inscindibile.
Ha spiegato che tutto ciò che la compagnia realizza contribuisce al Paese, dalla livrea degli aeromobili, che richiama i colori dell’Italia, all’accoglienza del personale di bordo, fino ai menù firmati da chef stellati.
Il presidente ha inoltre ricordato la presenza durante l’anno della compagnia a manifestazioni internazionali, come la Biennale di Venezia, il Giro d’Italia e le celebrazioni dell’Amerigo Vespucci, e ha ribadito con orgoglio che ITA Airways sarà la compagnia di riferimento per le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026.

Livrea ITA Airways con logo Milano Cortina 2026 su aereo blu.

Strategia di crescita, wet lease e gestione della flotta

Joerg Eberhart, amministratore delegato e direttore generale di ITA Airways, ha illustrato le strategie operative e di sviluppo della compagnia, sottolineando che la flotta conta 100 aeromobili, di cui 80 attualmente operativi, mentre alcuni restano a terra per manutenzione, per garantire le riserve operative necessarie e per precauzioni legate ai motori, come già noto.
Per coprire la mancanza di capacità nei prossimi 3-4 anni, ITA Airways sta ricercando aziende in grado di fornire aeromobili tramite wet lease, soluzione strategica che garantirà la nuova disponibilità necessaria alla compagnia.

Joerg Eberhart di ITA Airways al TTG 2025 di Rimini davanti al pannello “Benvenuti a bordo”.

Eberhart ha inoltre confermato che la compagnia aggiunge ogni anno un aeromobile di nuova tecnologia fino al 2030, per rafforzare il lungo raggio verso l’emisfero ovest, mentre la limitazione dello spazio aereo russo rappresenta un’opportunità futura per quando sarà riaperto.

Partnership, programmi fedeltà e Star Alliance

Sul fronte commerciale e delle partnership, ITA Airways ha in corso 46 accordi di codeshare e sta integrando i programmi fedeltà Volare e Miles & More, con possibilità di status match per i clienti.
Dallo scorso febbraio è attiva la partnership tra i due programmi, che consente ai soci Volare di accumulare e utilizzare punti sui voli Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines e Brussels Airlines, e viceversa ai membri di Miles & More sui voli ITA Airways.

Grazie a questa collaborazione, i passeggeri della compagnia italiana possono accedere a oltre 130 lounge in tutto il mondo, mentre i viaggiatori del Gruppo Lufthansa possono usufruire delle lounge ITA Airways, secondo le modalità di accesso previste.
Sono inoltre state unificate le operazioni di terra e di volo presso i terminal del Gruppo Lufthansa negli aeroporti di Francoforte, Monaco e Amburgo, ottimizzando orari e frequenze dei collegamenti tra gli hub di Roma Fiumicino e Milano Linate e quelli tedeschi, così da offrire ai passeggeri un ventaglio più ampio di opzioni e connessioni più rapide.

Infine, Eberhart ha annunciato che ITA Airways ha avviato il processo di adesione a Star Alliance, con ingresso previsto tra aprile e maggio 2026, a seconda del completamento dei progetti tecnici e operativi richiesti. Tra le procedure in corso figurano anche quelle relative alla livrea dedicata Star Alliance, che sarà applicata su alcuni aeromobili della flotta.

Passeggera ITA Airways con cane a bordo durante volo test per animali in cabina.
FOTO: Ufficio stampa ITA Airways

L’amministratore delegato ha inoltre ricordato il recente volo dimostrativo con due cani fino a 25 kg, realizzato per testare la possibilità di viaggiare con animali di media taglia in cabina.
Si tratta di un’iniziativa condotta con cautela, ha spiegato Eberhart, “perché vogliamo garantire sempre il massimo comfort a tutti i passeggeri”, ma rappresenta un passo avanti verso un modello graduale e sostenibile che risponda alle nuove aspettative dei clienti.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *