Il prossimo 7 maggio 2025 è prevista l’inaugurazione della nuova Lounge di ITA Airways all’aeroporto di Milano Linate. Da quanto si apprende da alcune fonti aeroportuali, il nuovo spazio occuperà l’ex Lounge “Piazza della Scala”, chiusa lo scorso 13 gennaio, con un ampliamento che includerà anche parte dell’ex ristorante Michelangelo. La precedente sala era stata ereditata da Alitalia, che l’aveva rinnovata e ampliata a fine 2019 con uno stile in linea con le altre lounge della compagnia, poche settimane dopo la riapertura del city airport milanese.
Nel 2019, infatti, Linate era stato chiuso per circa tre mesi, dal 27 luglio al 27 ottobre, per consentire il rifacimento completo della pista principale. Durante quel periodo, la maggior parte dei voli era stata trasferita su Milano Malpensa, mentre alcuni collegamenti erano stati temporaneamente dirottati anche sull’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio.


La vecchia lounge, dalle dimensioni piuttosto contenute rispetto agli standard attuali, sarà sostituita da un’area completamente rinnovata e ampliata. Il nuovo progetto della nuova lounge ITA Airways Linate, secondo quanto è stato detto, potrebbe ispirarsi alla “Hangar Lounge” di Roma Fiumicino, la prima realizzazione ex novo firmata dalla compagnia, anche se non ci sono conferme ufficiali in merito.
La nuova lounge si chiamerà Runway Lounge e rappresenterà un passo significativo nel percorso di ridefinizione dell’identità visiva di ITA Airways.
Attualmente, ITA Airways opera esclusivamente dallo scalo di Milano Linate, che si conferma centrale per il traffico business e nazionale in partenza dal capoluogo lombardo.