Inizia oggi EICMA 2024: Un’edizione straordinaria per i 110 anni della fiera
Oggi inizia EICMA (Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori) presso i padiglioni di Fiera Milano Rho, dove rimarrà aperta fino al 10 novembre 2024. La fiera è riservata oggi e domani agli operatori del settore, mentre da giovedì sarà accessibile al grande pubblico. Quest’anno l’evento festeggia i suoi 110 anni, segnando un traguardo storico per il mondo fieristico delle due ruote. Dalla prima edizione al Kursaal Diana di Porta Venezia a Milano, con meno di quaranta espositori provenienti da sei nazioni, all’edizione attuale numero 81 a Rho con oltre 770 espositori di 45 Paesi e più di 2.163 marchi rappresentati, EICMA ha percorso un lungo viaggio di successi e innovazione.
L’edizione 2024 celebra questa straordinaria storia su una superficie espositiva di oltre 330.000 metri quadri, distribuiti su 10 padiglioni. Qui si svolgono centinaia di anteprime mondiali e presentazioni delle novità del settore. Fin dalla prima giornata riservata agli operatori, l’industria mostra il presente e il futuro della mobilità su due ruote. La presenza delle case produttrici è particolarmente forte, con numerosi ritorni importanti, mentre il 26% degli espositori partecipa per la prima volta. Un terzo degli espositori è costituito da aziende italiane, ma significativa è anche la partecipazione di espositori internazionali provenienti da tutti i continenti.
Nel pomeriggio è prevista la cerimonia inaugurale, alla quale prenderanno parte figure istituzionali di spicco come il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e altre personalità rilevanti. Interverranno anche il Presidente di ICE, Matteo Zoppas, il Presidente di EICMA S.p.A. Pietro Meda e l’Amministratore Delegato Paolo Magri.
Per celebrare il 110° anniversario, è stata allestita una mostra presso il Centro Servizi di Fiera Milano a Porta Sud, intitolata “EICMA: 110 anni di design a due ruote”. Questa esposizione speciale permette di esplorare un secolo di storia attraverso linee, curve e ingegno tecnico, mettendo in risalto i capolavori dell’industria motociclistica e l’audacia creativa dei designer che hanno contribuito a trasformare le motociclette.
In mattinata, numerosi espositori hanno svelato in anteprima i nuovi modelli alla stampa, tra cui Morbidelli, storico marchio fondato nel 1968 da Giancarlo Morbidelli.
Commenti
Posta un commento