Inaugurazione nuova tratta M4 San Babila - Linate

                            
 
Milano, 4 Luglio 2023

Dopo tanti anni di attesa e finalmente giunto il momento dell'inaugurazione della tratta metropolitana San Babila - Dateo, la tratta Dateo- Linate Aeroporto era già stata inaugurata il novembre scorso. 
Il progetto di una metropolitana che collegasse il centro meneghino con l'aeroporto cittadino risale al 2005 sotto la giunta Albertini, con l'intento di inaugurare l'opera per l'esposizione universale di Milano 2015, da allora varie problematiche hanno rallentato il progetto, fino ad escluderne completamente l'apertura in tempo per l'inizio di Expo. Nella giornata inaugurale, presenti le massime autorità, dal sindaco di Milano Beppe Sala, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini oltre all'amministratore delegato di Webuild Pietro Salini e dell'amministratore delegato dell'Azienda trasporti Milanesi Arrigo Giana. 



"Questo e un sogno che si realizza, collegare il nostro CityAirport con il cuore della citta è qualcosa che ora appare scontato ma abbiamo passato anni che non era scontato, nemmeno la permanenza di Linate." il discorso Del sindaco Beppe Sala alla conferenza inaugurale

Da oggi e possibile raggiungere il CityAirport dal centro di Milano in circa 10 minuti, grande passo in avanti rispetto ai mezzi di superfice che fino ad ora hanno garantito il raggiungimento dell'aeroporto dal centro di Milano 

Milano diventa tra le migliori aree urbane il discorso dell'amministratore delegato di ATM. Grazie all'inaugurazione della tratta, la linea viene collegata con l'intera rete metropolitana cittadina, il primo tratto inaugurato, non essendo collegato con il resto della rete metropolitana non e stato sfruttato completamente,  ha avuto un numero di passanti a circa 700 mila, l'ipotesi di traffico a regime e attorno ai 86 milioni di passanti l'anno; la restante parte della rete ancora chiusa e prevista un apertura totale nel secondo semestre del 2024 andando a completare l'intera linea. Gli orari di aperura saranno diversi rispetto alle altre linee metropolitane, dal lunedì al venerdì fino alle 22, il venerdì sabato e domenica fino a 00:30 come le altre metropolitane. Con l'apertura della nuova tratta verrà soppressa la linea di autobus 73 venendo sostituita dalla linea 923 che collega l'aeroporto di Linate con il quartiere San Felicino.



Commenti